Living away from the chaos and pollution of the city, but close to Milan and therefore without giving up the services and entertainment that a metropolis offers. Not to mention the proximity to the workplace. All this is possible in Borgo Vione, an oasis of peace surrounded by the greenery of the South Agricultural Park about 10 kilometers from the center of Milan.

The Borgo is now part of the Lombard capital, being part of the suburban belt that includes those places that are external to the ring roads, but which have gradually been integrated into Milan and its metropolitan development. So, rather than talking about connection to Milan, it is good to talk about connection to the center of Milan. And this happens quickly and easily and can be reached by various means of transport.

Everyone, both those who drive and those who prefer to move with greener and environmentally friendly means, can return to their home in Borgo Vione without complications: whether they reach downtown Milan for work needs, or for an evening at a restaurant or theater, or for an afternoon of shopping or culture. Not only that, Borgo Vione is also located in a strategic position with respect to some essential services: one above all, Humanitas, a hospital of excellence, which is only one kilometer away.

 

By Car

Il milanese sa che a Milano, per raggiungere un qualsiasi punto della città, ci vogliono circa 30 minuti. Si esce di casa sempre almeno mezz’ora prima dell’appuntamento di lavoro o con gli amici

E fin dei conti è proprio lo stesso tempo e forse anche meno che ci vuole per muoversi dal Borgo ad arrivare in Piazza Missori, a fianco del Duomo. Da alcuni luoghi strategici al di fuori della città, come Borgo di Vione, i tempi di percorrenza sono però molto simili. Col vantaggio di vivere in un’oasi verde!

Per raggiungere il centro di Milano da Borgo Vione ci sono diverse soluzioni di tragitto e strade da percorrere.

 

Attraverso Viale dei Missaglia si raggiunge Porta Ludovica, cioè il centro e quindi Area C, in 20 minuti. Il centro Ospedaliero Humanitas, in continuo sviluppo, con anche le sue università è a un chilometro di distanza, circa 5 minuti. In un quarto d’ora si è sulla linea metropolitana verde, alla fermata Assago, o alla fermata di piazza Abbiategrasso che è parte della rete urbana.

 

Per arrivare nel cuore di Milano è importante anche il collegamento attraverso via Ripamonti, la lunga arteria che dall’hinterland sud arriva a due passi da Porta Romana, e il tratto terminale della A7, l’autostrada che collega il capoluogo lombardo con Genova.

Se si desidera raggiungere la zona dell’Università Bocconi i tempi di percorrenza sono di 15/20 minuti circa. Ed è proprio da qui, infatti, che arrivano i molti milanesi che animano le sale del ristorante attiguo al Borgo, affollato di famiglie sia durante la settimana che nel weekend.

Il Ristorante Borgo di Vione è infatti una delle mete gastronomiche preferite per chi, soprattutto in questo periodo, desidera mangiar bene in un luogo molto piacevole con diversi tavoli all’aperto si consiglia di prenotare qui https://www.ristoranteborgodivione.it)

 

 

 

 

By public transport

Da Basiglio, il comune a cui fa riferimento Borgo Vione, c’è la linea 230 che parte a fianco del Borgo in Basiglio centro e porta in piazzale Abbiategrasso e da qui, come per chi arriva in auto, si prende la linea verde della metropolitana.

 

In alternativa alla metropolitana, sempre da piazzale Abbiategrasso si può prendere il tram 15 che arriva direttamente in piazza del Duomo. Infine è comodo anche il collegamento tramite le stazioni del passante ferroviario di Pieve Emanuele o di Locate Triulzi: la linea S13 permette di raggiungere velocemente il centro di Milano.

 


By Bike

It is the slowest path but also the most suggestive. You get to Rozzano old on the cycle path and from here you take the Naviglio Pavese cycle path, connected to the north up to the Darsena di Milano, to the south instead you arrive first at the splendid Certosa di Pavia and then in the town center. It is not the route to do every day, but it can be a pleasant alternative for the weekend, to be traveled alone or with the family.